Esempi di consulenza

Casi e questioni più comuni.

Ho 47 anni e uno stipendio di € 1.700,00 al mese. Sono sposato da dieci anni e mia moglie è casalinga. Ho due figli di cui uno è maggiorenne. Entrambi non lavorano e uno studia all’università. Viviamo a Roma e L’unico appartamento che abbiamo intestato a entrambi è quello in cui viviamo e sto finendo di pagare il mutuo di euro 700,00 mensili. Desidero un preventivo per il giudizio di separazione e un preventivo sulla seguente domanda: quanto dovrò corrispondere all’incirca a mia moglie, nel caso, appunto di separazione.

 

Sono divorziato da circa dieci anni da mia moglie e corrispondo un mantenimento di € 500,00. Oggi lei si è rifatta una vita ha un compagno che le paga l’affitto, mentre io, prima percepivo un mensile netto di euro 2.000,00 ora sono in pensione con un mensile di euro 1.200,00. È possibile chiedere una riduzione dell’assegno e a quale costo? Chiedo un preventivo.

 

Mio padre è invalido al 100% a causa di un grave male che lo ha colpito qualche anno fa. Sebbene non sia più in grado di deambulare e ciò è accertato da certificati medici, è stata negata l’indennità di accompagnamento. Desidero avere un preventivo relativo ai costi per impugnare detto provvedimento

 

Non ho pagato due rate di mutuo e la banca mi ha notificato un atto di precetto. Desidero rinegoziare il mutuo ed evitare il pignoramento. Ho seri dubbi che nel conteggio siano stati calcolati male gli interessi. Chiedo un preventivo per un parere in merito. Allego l’atto di precetto e il mutuo.

 

Son stato tamponato e il danno ammonta ad euro 2.300,00. L’assicurazione, dopo che gli ho scritto, ritiene che il danno sia stato causato da me. Il sinistro è avvenuto in questo modo………; chiedo un parere relativo alla questione per sapere anche se ho possibilità di vincere una eventuale causa.

 

Il condominio ha deliberato dei lavori di straordinaria manutenzione, ma non sono stato convocato. È possibile impugnare la delibera?

 

Il mio vicino del piano superiore mi ha allagato casa. Egli ha provveduto alle riparazioni ma non ha ancora, nonostante le mie richieste, provveduto a risarcirmi i danni: pittura della stanza che presenta macchie di umidità. Posso chiedere i danni? Che tempi ci sono? Chiedo un preventivo per tale parere.

 

Mi è stato notificato in data ……………un decreto ingiuntivo di una ditta per lavori che non gli avrei pagato. In realtà tali lavori erano stati eseguiti male. Allego contratto. È possibile oppormi a tale decreto?